“L’Abatino, il Pupone e altri Fenomeni. Tutto il calcio soprannome per soprannome.” Imperdibile libro di Furio Zara e Nicola Calzaretta per tutti gli amanti del calcio più vero.

 

download

Ho concluso da poco un libro assolutamente consigliabile per tutti gli amanti del calcio: “L’Abatino, il Pupone e altri Fenomeni. Tutto il calcio soprannome per soprannome” dell’amico e collega (scrive da tantissimi anni per il Guerin Sportivo, dove cura la stupenda rubrica “Amarcord”) Nicola Calzaretta in collaborazione col sodale Furio Zara.
Si tratta di un libro unico, originale, come molti degli epiteti nascosti tra le pagine e tra le pieghe di tante storie, alcune divertenti, altre quasi tragiche. In uno stile che delizia, e che incarna al meglio le anime dei due autori, da sempre sulle tracce di storie diverse da raccontare, aneddoti dove vi sia spesso sottile confine tra vita vera e poesia, questo volume vi farà ridere di gusto (andate subito alla pagina dove è inserito l’ex allenatore Luis Carniglia!), sorridere, riflettere, tornare indietro in un tempo in cui eravamo tutti più giovani, immalinconirvi ma anche commuovervi in alcuni casi. E il bello è che ci sono proprio tutti, dai campioni acclamati (come da titolo del libro) ad antichi eroi dimenticati, a calciatori dove realtà e leggenda spesso si mischiano e confondano, fino a tantissimi protagonisti minori, ma non per questo meno “mitici” agli occhi dei loro tifosi. Eroi “polverosi”, protagonisti nelle categorie inferiori, nei campi di battaglia di provincia ma il cui ricordo ancora infiamma gli appassionati calciofili di ogni età. E le tante promesse mancate, dotate di soprannomi passati alla storia che, col senno di poi, suonano come delle vere e proprie iperbole calcistiche, delle esagerazioni alle quali a volte è proprio difficile sottrarsi (il Keegan della Brianza in questo senso è qualcosa di inarrivabile). Un libro facile da consultare e da consumare, ebbene sì, anche sotto l’ombrellone. Ci sono tutti, come detto, dalla A alla Z: campioni ma anche bidoni, in ogni caso, indimenticabili!

Annunci

3 risposte a ““L’Abatino, il Pupone e altri Fenomeni. Tutto il calcio soprannome per soprannome.” Imperdibile libro di Furio Zara e Nicola Calzaretta per tutti gli amanti del calcio più vero.

  1. caro gianni, ti ringrazio della bella recensione
    noi ci siamo divertiti a scrivere il libro, se ti sei divertito a leggerlo allora…mambo
    ciao, furio zara

    • ciao Furio, ti ringrazio per essere intervenuto. Scritto poche ma sentite righe perchè il libro merita davvero ma non volevo svelare troppo dei contenuti, delle origini di certi soprannomi. Continuate così! 🙂

  2. Pingback: L’abatino, il pupone e altri fenomeni | Scienze Motorie e Sportive

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...