IL MIO BLOG NEL 2013: GRAZIE A TUTTI I LETTORI!

The WordPress.com stats helper monkeys prepared a 2013 annual report for this blog.

Come di consueto, alla fine dell’anno la piattaforma di WordPress mette a disposizione uno strumento utile per comprendere efficacemente e con facilità alcuni dati legati al flusso di visitatori e interesse generati dal proprio blog. Un piccolo bilancio, insomma, giusto per tirare un po’ di somme “tecniche”, perchè comunque chiunque si prenda la briga di aprire un “archivio” personale di informazioni e di “emozioni” lo fa per condividerle, per comunicare qualcosa di sè, indipendentemente dall’argomento trattato. Nel mio caso, facile intuire nei due anni trascorsi sin ora qui, quali siano le mie “materie” di interesse: la musica e lo sport, con un particolare risalto alle interviste, quelle che mi danno più soddisfazioni e dove posso sfogare i miei istinti primordiali da “giornalista”, ma anche tanti approfondimenti, report, con concessioni nel mondo delle recensioni varie (libri, cinema).

Giocoforza ho tenuto aggiornato anche lo stato della mia salute, dopo le tante vicissitudine trascorse tra il 2012 e appunto il 2013: l’ho fatto soprattutto per le tante persone che mi scrivevano in privato, conosciute qui o su altri social, ma con cui non ho mai avuto modo sinora di incontrarmi di persona, ma sinceramente ho sentito il dovere di divulgare certe cose, anche se molto dolorose e private in un certo senso, proprio per supportare chi si trova in difficoltà, chi ha passato le stesse mie disavventure, dare voce alle persone che stanno soffrendo delle stesse malattie che io, grazie a Dio, ho messo da parte, sconfiggendo la Lyell e convivendo, seppure a fatica, con il Les, imprevedibile “brutta bestia”. Insomma, questo è per voi, e andava fatto, e se ce ne sarà bisogno, mi prodigherò ulteriormente, tanto che ho rinnovato al grande Gualtiero Bosetti, presidente dell’Associazione Sindrome di Stephen Johnson-Lyell,  persona dal cuore d’oro, la mia disponibilità (su sua gentile richiesta) a partecipare a incontri, conferenze per parlare, discutere, far conoscere la malattia, attraverso la mia esperienza.

Il post più letto in assoluto, come ben si evince da questo report, è stato quello relativo all’ormai ex calciatore Felice Natalino, di cui avevo iniziato a occuparmi in tempi non sospetti. Nel momento del suo ritiro ufficiale dal calcio, causa problemi cardiaci, quegli articoli su di lui hanno ricevuto un’incredibile impennata di visualizzazioni, fino al (per me) stupefacente dato di 1181 visite in un solo giorno: un numero enorme per un blog totalmente indipendente come il mio! Molte ricerche dei visitatori hanno riguardato talenti del calcio giovanile italiano e estero, argomento di mio principale interesse e che curo anche per il Guerino di tanto in tanto. Ma anche le varie interviste a protagonisti della scena musicale italiana, argomento del mio saggio di prossima uscita, sono state “gettonate”. In totale le visite da un’anno e mezzo (da quando nacque questo mio spazio) sono diventate 56194, e sono 36000 solo nel 2013, significa a occhio e croce un buon rialzo, o comunque un assestamento. RINGRAZIO DAVVERO DI CUORE I LETTORI, TUTTI, DAI PIU’ AFFEZIONATI, COME IL VALENTE CARLO CALABRO’ (che cura l’ottimo “Note d’Azzurro”) alla combattiva LOREDANA “OMBRADIUNSORRISO” attivissima qui su wordpress con il suo pungente e puntuale blog E POI TANTISSIMI ALTRI FOLLOWERS (si dice così, vero?) che lentamente ma costantemente stanno aumentando. Ma grazie anche a coloro che si sono imbattuti qui e mi hanno dedicato un po’ del loro tempo. Se vado avanti con entusiasmo è per voi, per i vostri interventi, i vostri feedback… Mi fa piacere poi che tanti giungano su PELLEeCALAMAIO cercando notizie riguardo a me e alla mia attività: distinguersi nel “mare magnum” della proposta internettiana è sempre più complicato, ma mi piace pensare che chi continua a seguirmi lo faccia perchè convinto di aver trovato sulla propria strada virtuale una persona “vera”, sincera”, viscerale in tutto ciò che scrive e comunica. GRAZIE ANCORA A TUTTI E BUON 2014!!!

Here’s an excerpt:

The concert hall at the Sydney Opera House holds 2,700 people. This blog was viewed about 36,000 times in 2013. If it were a concert at Sydney Opera House, it would take about 13 sold-out performances for that many people to see it.

Click here to see the complete report.

Annunci

2 risposte a “IL MIO BLOG NEL 2013: GRAZIE A TUTTI I LETTORI!

  1. Grazie Gian! Le “tendenze” del tuo blog registrate da wordpress non mi sorprendono: gli articoli sui protagonisti del calcio giovanile e su certa scena musicale underground, o comunque poco esplorata, sono davvero interessanti e ricchi di informazioni difficilmente reperibili altrove. Molto bene anche gli altri pezzi, comunque. Speriamo in un anno sereno e fruttuoso per tutti.

    • grazie Carlo, io il blog in ogni caso continuerò a curarlo.. inutile girarci attorno, fa piacere il riscontro dei lettori ma ormai per me questo spazio è diventato una bella “abitudine”, una sorta di rifugio, dove potermi esprimere in piena libertà. Poi mi auguro – e le premesse per fortuna ci sono – di scrivere molto anche in altri ambiti, ma PELLEeCALAMAIO continuerà il suo viaggio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...