Mondiali di calcio Under 17 al via: scopriamo gli azzurrini agli ordini di Zoratto

Grande attesa per gli azzurrini della NAZIONALE UNDER 17 di calcio guidata dall’ex centrocampista del Parma e della Nazionale all’epoca guidata da Sacchi, Daniele Zoratto.

Si tratta di un gruppo forte, imperniato principalmente su giocatori provenienti da due blocchi di squadre in particolare:  quello dell’Inter, da cui provengono tre giocatori (manca però clamorosamente la prolifica punta Bonazzoli) e quello dei cugini milanisti, presenti con ben 5 giovani atleti.

Emanazione dei migliori ’96  su piazza, con l’aggiunta di qualche ’97 come il difensore interista Dimarco e il centravanti milanista Vido, sorta di Ibrahimovic in miniatura (sebbene il suo fisico sia già notevole per un sedicenne!).

Le gare si svolgeranno in Arabia Saudita, e l’Italia è inserita in un girone difficile ma non proibitivo, con squadre largamente alla portata come la Nuova Zelanda ed altre invece che in ambito giovanile si fanno sempre rispettare (la scuola africana rappresentata dalla Costa d’Avorio e l’Uruguay, una big sudamericana a questi livelli, come testimoniato dal bell’exploit nel recente Mondiale Under 20). Dopodichè agli otavi sdi finale andranno le prime due dei sei gironi. L’esordio per gli azzurri sarà giovedì prossimo, il 17 e ci si aspetta di vedere una buona gara, vista la bontà del nostro organico.

il romanista Capradossi, uno dei leader della squadra azzurra: centrale difensivo elegante, veloce e forte fisicamente

il romanista Capradossi, uno dei leader della squadra azzurra: centrale difensivo elegante, veloce e forte fisicamente

Nel dettaglio ecco l’elenco completo dei convocati:

– i portieri sono lo juventino Audero, il milanista Ferrari e l’udinese Scuffet, quest’ultimo reduce pure da un buon ritiro estivo con la prima squadra e a mio avviso il più pronto per difendere i pali della nostra porta

– i difensori sono molto affidabili, il reparto che pare offrire maggiori garanzie, con la stella romanista Capradossi al centro a dirigere, in coppia collaudata col compagno di club Calabresi. Sono presenti anche i due del Milan Calabria e De Santis, il modenese Lomolino e il poderoso palermitano Pirrello.

– a centrocampo spazio alla coppia interista Palazzi, mediano tutto polmoni, e Baldini, ma ci si aspetta molto anche dall’atalantino Pugliese. La qualità dovrebbe essere garantita dal napoletano Romano, mentre i due clivensi Tibolla e Steffè testimoniano la forza di un vivaio gialloblu che da anni primeggia ad alti livelli. La sorpresa è rappresentata da Parigini della Juve Stabia, mentre Tutino del Napoli può agire anche da supporto agli avanti, con la sua tecnica e velocità-

– in attacco brilla incontrastata la stella del parmense Cerri, poderoso attaccante che abbina in maniera egregia forza fisica e tecnica invidiabile, come si addice sempre più ai giocatori moderni. Capace di reggere il reparto offensivo da solo, ha già esordito nella massima serie e il futuro pare per lui già scritto, sull’onda del successo, anche se si deve iniziare a piccoli passi e un Mondiale Under 17 è una vetrina molto importante in tal senso. Con lui dovrebbe giocare il già citato milanista Vido, anche se le caratteristiche tecnico/tattiche sono piuttosto simili tra i due. E allora mister Zoratto potrebbe puntare sull’altro milanista Fabbro, più complementare forse all’asso del Parma o appunto avvallare un modulo 4-2-3-1, con un’unica punta e un pool di fantasisti alle spalle nel quale disinnescare la bomba Tutino, lasciandolo più libero da compiti di interdizione e potendo così agire in una posizione a lui più congeniale. Forza RAGAZZI!!!

Fari puntati sul fortissimo attaccante del Parma Alberto Cerri: su di lui si punta forte per l'affermazione della nostra nazionale.

Fari puntati sul fortissimo attaccante del Parma Alberto Cerri: su di lui si punta forte per l’affermazione della nostra nazionale.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...