“Revolution 90”, il mio saggio sugli artisti italiani che hanno contraddistinto quello splendido decennio sta arrivando… quasi terminata la prima stesura!

Solo un aggiornamento ma importante dal punto di vista editoriale… in queste settimane, pur essendo ancora ricoverato in ospedale, sto molto meglio, mi sto riprendendo soprattutto fisicamente, mentre dal punto di vista psicologico ho sempre cercato di mantenermi sulla soglia di un timido ma sincero ottimismo, considerato il parere dei medici, che mi seguono e mi danno ogni giorno garanzie sulla mia – ormai imminente guarigione – e ciò ha fatto sì che, dopo un periodo di stop (perchè fin quando sei nell’incertezza di certi esiti è davvero difficile concentrarsi) riprendessi in mano le redini del mio nuovo progetto scrittevole.

Parlavo di saggio musicale e difatti il mio libro, incentrato sugli artisti italiani degli anni ’90, lo è strutturalmente, ma col tempo ho deciso di connotarlo di un po’ di sana “umanità”… in fondo quel decennio per me, nel quale sono passato dai 14 ai 24 anni, oltre che formativo in ambito musicale – lì ero stato più precoce a dire il vero, visto le notevoli influenze “casalinghe” – lo è stato soprattutto a livello esistenziale e allora ad ogni disco e artista preso in considerazione ho voluto dare un contributo più intimo, associando di volta in volta un ricordo, un aneddoto. Credo di essere sulla strada giusta per raggiungere il mio obiettivo!

Scrivo quindi per dire che solo negli ultimi 15 giorni ho “bruciato” quasi 150 pagine di word per ultimare le schede, almeno “allo stato grezzo”, diciamo così per semplificare; ora in fondo si tratterà (ma sarà la parte più divertente) di integrare con le parti personali, che ho già tutte ben delineate nella mia testa, e ovviamente rivisitare e integrare con indici , fonti e robe simili.

Ho anche già in mente la copertina che vorrei, visto il positivo riscontro dei miei due precedenti libri pubblicati per Nulla die (il romanzo “VERRA’ IL TEMPO PER NOI” e la silloge “PINGUINI DI CARTA”, dal quale ho tratto un reading teatrale/musicale portato con successo in un’unica occasione – poi è subentrata la cattiva salute a interferire i piani promozionali e non solo quelli – ) se ne occupasse nuovamente Maria Teresa Zingaro, cioè la mia adorabile fidanzata, solo che stavolta le commissionerei il soggetto io stesso, visto che ho una precisa idea per un libro che si intitolerà REVOLUTION 90!!!!

alle prossime

7 risposte a ““Revolution 90”, il mio saggio sugli artisti italiani che hanno contraddistinto quello splendido decennio sta arrivando… quasi terminata la prima stesura!

  1. Quando penso agli anni 90, quelli in cui sono cresciuto, i primi ricordi che mi vengono in mente sono tutti legati a Beverly Hills 90210. Niente come quel telefilm é riuscito a descrivere le emozioni, le atmosfere e le abitudini tipiche di quegli anni magici. Allora non c’erano il terrorismo, la crisi economica, il lavoro precario e il clima depresso che si respira oggi. O, se questi problemi c’ erano, non avevano ancora raggiunto le dimensioni di adesso. Avevamo tutto, ed eravamo troppo giovani per godercelo appieno. Oppure essere stati giovani in quegli anni é stata una fortuna: in questo modo, abbiamo potuto viverli con la spensieratezza e la leggerezza di chi non ha grossi obblighi o responsabilità. In ogni caso, io ricordo quegli anni come un’ età dell’ oro di irripetibile bellezza, e quella serie la descrive perfettamente.

    • ciao wwayne.. nel saggio, a latere, parlo anche della società del periodo, anche collegandomi ad alcune serie televisive… un capitolo è dedicato proprio alla tv pre.reality e a quei programmi cult dell’epoca (penso non solo ai telefilm, ma anche a Mai dire gol, Festivalbar, ecc). Certamente però è innegabile che Beverly Hills abbia segnato un’epoca, caratterizzandola in pieno, pur in contesto lontano dal nostro.. (insomma, non tutti possiamo capire cosa provano e come crescono i ragazzi di là). Ci ha lasciato in ogni caso un immaginario molto forte, anch’io ne ero un assiduo spettatore 🙂 alle prossime

  2. ciao, il libro come detto è appena uscito, proprio ieri.
    si può ordinare in tutte le librerie (Gianni Gardon, Revolution 90, edizioni Nulla die). In teoria un bravo libraio dovrebbe avere l’attenzione quanto meno di ordinarlo, qualora non fosse presente (perchè, realisticamente, non posso sapere esattamente in quante e quali librerie sia già disponibile)
    invece è ordinabile già nei principali store, di cui ti lascio volentieri i link
    http://www.ibs.it/code/9788897364979/gardon-gianni/revolution.html

    http://www.amazon.it/Revolution-90-Gianni-Gardon/dp/8897364977/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1410273213&sr=1-1&keywords=gianni+gardon

    oppure semplicemente lo puoi ordinare direttamente, e senza spese di spedizioni dalla casa editrice Nulla die

    http://nuovoateneo.wordpress.com/2014/09/08/revolution-90/

    sono molto felice tu sia interessato/a a leggerlo 🙂

      • tra l’altro wwayne, non te l’ho scritto perchè in pratica non ci conosciamo, ma come prima tiratura io autore ho già ricevuto in anteprima delle copie. Molte erano state prenotate da amici o da gente che in precedenza aveva già apprezzato i miei libri ma se vuoi ho ancora qualche copia in casa. In quel caso basta che mi mandi un tuo indirizzo a cui far recapitare il libro e poi per il pagamento si effettuerebbe un bonifico. A me fa piacere perchè tanti preferiscono riceverlo direttamente da me per la dedica, comodità o altro. Ecco, io te l’ho detto, poi davvero decidi come preferisci, ci mancherebbe. Per altri dettagli ti lascio la mia mail jamgianni@libero.it alle prossime

Rispondi

