Nessuno parla del Chievo, nemmeno dopo l’ennesima salvezza conquistata con merito e con largo anticipo

Ormai è risaputo: la squadra meno reclamizzata della serie A, ma direi quasi anche tra massima serie e cadetteria, è il Chievo.

Non c’è niente da fare, non basta l’ennesima salvezza conquistata con merito e con largo anticipo sul campo a sancire un plauso ai gialloblu della Diga, macchè… tutti a rimarcare l’errore arbitrale che ha penalizzato il Siena e nella fattispecie il difensore Paci.

Certamente il Chievo non fa notizia perchè non ha tifosi, o per lo meno, non ha una tifoseria di ultras, ma quasi di boy scout; non fa notizia perchè i propri tifosi non intonano cori razzisti, nemmeno contro gli avversari, pensa te… non fa notizia perchè non ha una storia da poter vantare; non fa notizia perchè i vari Campedelli, Sartori, Corini non sono dei simpaticoni, non ammiccano, anzi, passano per scorbutici, saputelli, snob.

Eppure bisognerebbe limitarsi a guardare il campo e elencare i risultati: da quando è salito in A nel 2001, al termine di una strepitosa cavalcata targata Del Neri, il Chievo è retrocesso solo una volta in 12 anni, risalendo tra l’altro prontamente e con facilità irrisoria.

So che non sembra, ma parlo da tifoso storico dell’Hellas, a cui viene sempre più difficile ammettere che persino in città passi quasi inosservata l’ennesima impresa del Chievo, come sempre messo alla berlina a inizio campionato dai soliti giornali nazionali che hanno una gran fretta di vederlo tornare nei ranghi. In città esiste solo l’Hellas ed è chiaro che per chi come me da bambino o da adolescente ha visto vincere lo scudetto, e piazzarsi spesso nelle zone medio alte la propria squadra locale, ora non si possa entusiasmare dinnanzi a comode salvezze, divenute quasi scontate e banali. Ma gli organi di stampa, le tv, possibile che non dedichino il giusto spazio ai Mussi Volanti? Quante volte abbiamo sentito parlare di “quanto gioca bene il Parma di Donadoni”, di “come è forte l’Atalanta”, di “quante individualità ricche di qualità abbia il Bologna”. Embè, come ogni anno il Chievo finisce pari in classifica, se non davanti, alle squadre citate.

il gol vittoria di capitan Pellissier contro il siena

il gol vittoria di capitan Pellissier contro il siena

Ricordo che Sartori litigò in diretta con uno dei migliori e più influenti giornalisti veronesi… non so se si sia incrinato in quel momento il rapporto tra stampa locale e il Chievo… un rapporto ormai ridotto al lumicino, specie se paragonato ai tantissimi titoli e programmi che trattano argomenti sull’Hellas, e che  erano tantissimi  anche quando la squadra era agonizzante in fondo alla classifica di Lega Pro.

Sarà che sono deluso dall’andamento attuale degli uomini di Mandorlini, su cui tutti gli addetti ai lavori avevano scommesso a mani basse quest’anno e che invece si devono ricredere, visto che molto probabilmente andremo ai play off e saranno durissimi. Nel frattempo però sarebbe ingiusto sottovalutare la nuova salvezza del Chievo.

Lo so, è un post strano, confusionario, dettato dalla gelosia e forse dall’invidia, ma anche dalla frustrazione nel vedere in affanno la mia squadra del cuore.

In ogni caso, c’è una gara da giocare contro il Brescia, e bisogna vincere… non serve altro

Advertisements

4 risposte a “Nessuno parla del Chievo, nemmeno dopo l’ennesima salvezza conquistata con merito e con largo anticipo

  1. Anche se non seguo molto le squadre cosiddette “minori”, il Chievo mi ha sempre suscitato simpatia, proprio per il Presidente, con quel viso da ragazzino studioso e perbene … 🙂
    Un caro saluto
    Loredana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...