Benvenuto Presidente, il nuovo illuminante film con protagonista Claudio Bisio. Magari fosse vero un presidente simile… eppure basterebbe poco!

Mi capita non di rado di valutare positivamente alcuni film che non erano nei miei “programmi”. E’ successo anche sabato: ero in giro con Mary, una giornata molto positiva ma anche lunga e un po’ stancante, e quindi avevamo bisogno di una coda finale a base di McDonald’s e cinema, visto che la sala dove solitamente andiamo è lì dietro l’angolo.

Il film che avevamo in mente era già iniziato… maledetta coda al Mc!!!

Ma la mia ragazza con un colpo di genio mi ha chiesto se mi andava di passare dal cinema Mignon, quello del nostro paese, visto che spesso e volentieri capitiamo lì. Il fatto è che eravamo fuori zona, era già tardino e non sapevamo che film proiettavano. Poco male, per fortuna esiste Internet e l’acceleratore sulle macchine, così siamo riusciti a sederci davvero comodi per la visione dell’ultimo film di Claudio Bisio, “Benvenuto Presidente”.

biso

Un film che è un po’ una favola (lo capiremo alla fine), ma una di quelle amare, che magari fanno ridere, ma il secondo dopo ti prende l’angoscia perchè in storie simili, come anche in “Viva l’Italia” di Massimiliano Bruno, recensito mesi fa, di finto c’è ben poco e quello che vediamo trasfigurato, magari addolcito dal sarcasmo, è la pura realtà, la nostra verità.

Al di là del fatto che la questione del Quirinale è appena stata decisa, con una scelta che sa di passato remoto, questo film del giovane Milani mostra un Bisio in gran forma che dapprima è giustamente spaesato col cambio improvviso di vita ma che poi dimostra davvero quali sarebbero le soluzioni ideali, e tanto semplici, per vivere tutti bene e meglio! L’uomo comune al potere? No, tranquilli, non è uno spot pro M5S, qui di esaltati neo politici non ce ne sono, c’è solo un presidente che con la sua spontaneità e la sua umanità mostrerà ai detrattori che più che spendere milioni in campagna elettorale, sono i buoni sentimenti, il sentire comune con la povera gente, l’esempio concreto a fare la differenza e a raccogliere consensi.

Un film illuminante, divertente, umano, vicino al popolo, ma proprio per questo tristemente e altamente irreale, disarmante! Da vedere!

Annunci

2 risposte a “Benvenuto Presidente, il nuovo illuminante film con protagonista Claudio Bisio. Magari fosse vero un presidente simile… eppure basterebbe poco!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...