Il calcio dei ricchi: interessante nuovo libro di Mario Sconcerti

A Natale, tra le altre cose, ho ricevuto in regalo anche il nuovo libro di Mario Sconcerti, uno dei più bravi e quotati giornalisti sportivi italiani, in forza attualmente al Corriere della Sera, e divenuto volto noto ai più per la sua presenza costante presso gli studi Sky, dove si eleva per la grande competenza e conoscenza della storia del calcio, come ho avuto modo di appurare leggendo uno dei suoi precedenti saggi sportivi “Storia delle idee del calcio”.

images

Ora è la volta di un libro meno maestoso a livello di documentazione, ma ugualmente ricco per quanto concerne contenuti e tesi esposte: “Il calcio dei ricchi”.

In realtà quello è solo uno dei tanti temi toccati nel volume, ma certamente è quello cui dietro sta alla base una riflessione dell’autore più a 360 gradi. Prima invece ci sono varie digressioni che cercano, con precisione, chiarezza espositiva e qualche concessione personalistica, di spiegare alcuni fenomeni dei giorni nostri, in pratica riattualizzando i temi del lavoro prima citato. Si parla quindi di Mourinho e di Guardiola, delle loro differenze a livello di “visione” globale del calcio, dei nuovi fenomeni del calcio mondiale, Messi e Cristiano Ronaldo, del perchè in Italia da vent’anni non nascano più gente come Totti e Del Piero.

Insomma, carne al fuoco ce n’è, e parecchia. Non sto qui però a estrapolare alcun passo del libro, perchè toglierei ai lettori il gusto e la curiosità di scoprire piano piano lungo le pagine le questioni più interessanti. Un’opera, quella del Maestro Sconcerti che tutti gli appassionati di calcio, non accecati da tifo e faziosità, dovrebbero leggere.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...