“Diciamolo al mondo”, cortometraggio vincitore del Concorso Nazionale (cat. Tween) indetto da Rai per l’Unicef.

Giovanni Corso e Damiano Negri non sono solamente due registi emergenti molto talentuosi ma anche – e soprattutto – due veri amici. Damiano è mio compaesano e ci conosciamo da quando avevamo circa 13 anni; dai primi giochi da adolescenti, ingenui e sognatori ma anche già piuttosto svegli, abbiamo attraversato ogni fase della nostra vita, senza mai davvero perdersi di vista, consolidando un’amicizia soprattutto nel periodo dai 18 anni in su, con la patente e i primi conseguenti giri fuori provincia e regione, all’insegna della scoperta di posti non più solo immaginati ma improvvisamente a stretta portata di mano. Ci differenziavamo dalla massa e ne eravamo contenti, oltre che consapevoli, specie nel manifestare – talvolta platealmente, vedi look vari e assortiti e “condizionamenti” estetico/culturali/musicali… da ricercare sin dagli anni ’20, vero “Cinema”? – e soprattutto avevamo voglia di uscire dal guscio, di comunicare attraverso le multiformi correnti artistiche le nostre istanze più personali. Dalla fotografia al cinema, dalla musica alla scrittura, non ci siamo mai fermati in questi anni, nonostante l’età cominci a farci acquisire un po’ più di esperienza, che non guasta mai.

Giovanni invece l’ho conosciuto più di recente, per motivi dapprima correlati strettamente all’ambito lavorativo. C’eravamo solo sfiorati, in un momento che somigliava a un vero e proprio passaggio di consegne, quando io lo sostituii come educatore in una struttura socio – sanitaria dalla quale lui aveva appena rassegnato le dimissioni.

Ci siamo ritrovati solo 4 anni fa, stavolta all’opera nel medesimo centro, sempre impegnati come educatori, da allora in poi sempre in prima linea nel cercare di dare il massimo in favore di soggetti con difficoltà. Lavorando fianco  a fianco, tuttavia, abbiamo ben presto percepito di contenere le medesime urgenze creative e artistiche, solo che – anche in questo caso, come successe con Damiano – stiamo cercando di declinarle mediante differenti modalità, io con la scrittura e la parola, lui con immagini e suggestioni.

Naturale per me fungere da tramite tra i due amici, visto che entrambi coltivano gli stessi interessi e inseguono gli stessi sogni. Avevo già collaborato con tutti e due a progetti particolari (per Damiano ho firmato due sceneggiature poi confluite in due suoi efficaci cortometraggi e lui ha filmato il booktrailer del mio romanzo d’esordio “Verrà il tempo per noi”; per Giovanni ho recitato in particolare in un suo progetto dal profondo significato, visto che commemorava la scomparsa prematura di una persona di spicco del nostro ambito lavorativo).

Pur evidenziando le peculiarità di ognuno, in possesso di stili diversi, ho pensato che insieme avrebbero potuto collaborare al meglio, unendo le competenze e gli strumenti.

Così è stato e sono fiero di condividere con voi lettori del mio blog questo video, la cui regia è di Giovanni e le riprese di scena di Damiano, VINCITORE DEL PRIMO PREMIO NAZIONALE (categoria Tween) DI UN CONCORSO DELL’UNICEF INDETTO DALLA RAI!

Un progetto comunitario, gestito da Giovanni ma voluto fortemente anche dai genitori di una classe elementare del comune veronese di Bovolone. Fantastici i bambini, dai cui pensieri si è poi sviluppata la storia.

Un cortometraggio di forte impatto emotivo, e dai profondi significati, visto che “UN MINUTO DI DIRITTI”, il tema del concorso, voleva sensibilizzare la tematica che tutti i bambini del mondo hanno diritto di VIVERE BENE!

Guardatevi quindi questo bellissimo clip, dal titolo “DICIAMOLO AL MONDO”

BRAVI RAGAZZI!!!

 

Annunci

4 risposte a ““Diciamolo al mondo”, cortometraggio vincitore del Concorso Nazionale (cat. Tween) indetto da Rai per l’Unicef.

    • ciao Maddy! grazie del commento… che dire? tu ci conosci da sempre e hai condiviso, se non successi, per lo meno grandi sogni che già covavano nelle nostre menti 🙂 non importano latitudini o come si cresce, si possono progettare cose interessanti anche da un piccolo buco di mondo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...