Il mio nuovo libro “Pinguini di Carta” in arrivo!

http://nulladie.wordpress.com/2012/10/21/gianni-gardon-pinguini-di-carta/

 

ecco la notizia ufficiale: è in uscita il mio nuovo lavoro letterario, sempre sotto l’egida di Nulla die (casa editrice diretta da Massimiliano e Salvatore Giordano).

Stavolta si tratta di un progetto particolare, non un nuovo romanzo di narrativa e nemmeno il “famoso” saggio socio/musicale in cui sono impegnato da mesi, ma piuttosto una silloge, una raccolta di frammenti, poesie, pensieri. Degli scritti profondi, personali, eterogenei, dove mi sono davvero messo a nudo, più che in un romanzo di 500 cartelle.

Non era prevista, nel senso che mi cimento di poesia da diversi anni ma mai avrei creduto di farle leggere a un più o meno vasto pubblico. Mary e altre persone a me vicine avevano già avuto modo di leggere qualcosina ma la sorpresa anche per loro è stata tanta. Pungolato nel modo giusto, dopo averne informalmente parlato con  i miei editori, ho iniziato a lavorarci su, in modo da poter presentare un lavoro organico, completo, integrando quelle che erano degli scritti ideati tempo fa (e parecchio intimiste!) con altri componimenti di più ampio respiro. Ne è nata una vera silloge che ha incontrato il favore dapprima di Salvatore e poi di tutta la commissione che si occupa di giudicare la sezione poesia della casa editrice. E… insomma, eccomi qui con una nuova pubblicazione, in attesa, quello sì, di replicare con il saggio e di imbattermi poi nella stesura del nuovo romanzo di narrativa, in grado di dare un giusto seguito al mio esordio “Verrà il tempo per noi”. Ancora incerti sulla data di uscita della raccolta, vi è stato scritto “gennaio 2013” ma invero potrebbe essere già distribuito nelle librerie tradizionali e on line già da dicembre, magari in prossimità delle feste natalizie. Avrò modo di parlarne ancora ovviamente. Nel frattempo, sono soddisfatto del risultato, anche se mi rendo conto di non rendere giustizia a chi si occupa di poesia “classica”, tradizionale. Io mi sono diplomato al Liceo Classico e so quanto studio ci sia dietro la forma poetica. Ho voluto però dar voce a quelli che sono i miei puri sentimenti e i miei stati d’animo, a volte ripescando da eventi passati, altre miscelando a piccoli dosaggi realtà e fantasia, altre ancora facendomi rapire da ciò che avverto attorno a me.

 

a presto allora… ps… mi piace poi ricordare che anche stavolta la copertina è opera della mia ragazza, Mary.

2 risposte a “Il mio nuovo libro “Pinguini di Carta” in arrivo!

  1. ci vuole del coraggio, per mettersi “a nudo” in un libro. Da quel che hai scritto mi sembra che sia una miscellanea di impressioni, tra pensieri, poesie, brani vari…
    Un mondo di auguri
    Loredana 🙂

    • ciao Lori, sì, come ho detto mi sono sentito più viscerale qui, nonostante il ricorrere alla metafora possa far optare per il contrario. Nella poesia ci si svela di più, anche se ovviamente è solo un mio punto di vista. Sono orgoglioso dei miei scritti, anche se rimane un progetto “speciale” questa silloge, slegata da un percorso che intendo proseguire con il saggio musicale di imminente uscita e il nuovo romanzo di narrativa che inizierò a scrivere nel 2013… si va avanti 🙂 grazie dell’incoraggiamento!

Rispondi

