Saggio musicale – Work in progress

Sono qui per aggiornare un po’ lo stato del mio nuovo romanzo… che poi ancora non so se definirlo tale! Era partito quasi come un saggio, preciso nei dati, nelle statistiche e nelle fonti, il tutto per testimoniare un’epoca storico-musicale molto netta e ancora poco contestualizzata: quella risalente agli anni ’90.

Devo dire che tempo fa, quando ne parlai con l’editore, mi sembrava piuttosto convinto del fatto che potesse nascerne qualcosa di buono, per quanto la saggistica non sia così facile da inserire nel catalogo.

Tuttavia io precisai che non  avevo ancora idea se ricavare un saggio musicale oppure qualcosa di diverso. I lavori enciclopedici mi piacciono, non dico di no, e al limite avrei potuto anche avvalermi della collaborazione di qualche fidato amico appassionato di musica. Ma alla fine, senza voler anticipare più di tanto – anche perchè sono ancora in fase di stesura e l’editore deve ricevere il mio manoscritto – ho optato per una soluzione diversa che spero possa comunque non peccare di attendibilità e obbiettività. Ho preferito fissare a 100 i dischi presi in esame, traendone una scheda e poi dando spazio anche a valutazioni personali, magari mediante l’utilizzo di aneddoti che mi riguardano, e che sono strettamente correlati al disco in questione.

Non nego che sono molto in fibrillazione per l’esito di questo lavoro, ci punto molto e ho volutamente trattato un periodo molto significativo per me.

Dai, per fine anno dovrei riuscire a dare notizie più certe e poi, ovviamente, spero di poter presto promuovere o pubblicizzare il lavoro e in qualche modo stimolare la vostra curiosità 🙂

 

alle prossime

Rispondi

