Workers – Pronti a tutto… un film divertente nato per far riflettere

Finalmente ho assistito a una commedia italiana brillante e divertente. “Workers – Pronti a tutto” del giovane Lorenzo Vignolo, un regista che dopo innumerevoli videoclip, soprattutto in ambiti indie-rock, è approdato al suo terzo lungometraggio denotando un’abile mano e la capacità di serrare i ritmi rendendo moderna e frizzante la pellicola.

Ancorati strettamente alla realtà i personaggi che compongono questo film sono credibili, godibili e genuini, dipanandosi in tre micro storie accomunate tra loro dal racconto in presa diretta dei due soci in affari “Sandro & Sandro”, alle prese con un’agenzia di lavoro interinale. I due ex “cavalli marci” mischiano ironia e rispetto nei confronti dei loro assistiti, e cercano con solerzia di trovare dei lavori ideali, anche se di questi tempi si è pronti a tutto.

Surreali e a volte estremi i mestieri proposti e accettati tra mille ritrosie, fino a un inevitabile quanto gradito happy end. Bravissimi alcuni protagonisti, su tutti il simpatico Dario Bandiera, scoperto come imitatore e simulatore di rumori ma ormai a suo agio nei panni dell’attore; Alessandro Tiberi si ritrova a fare il badante a un irresistibile quanto cinico disabile (il grande Pannofino) , e alla fine ne scaturisce un finale alla “Quasi amici”, seppur politicamente poco corretto. Insolito Briguglia in versione “commedia”, splendide le due interpreti femminili, la magnetica Daniela Virgilio, già apprezzata in “Romanzo Criminale – La serie” e la più solare e sbarazzina  Nicole Grimaudo, alle prese con un  ruolo particolare, di truccatrice di defunti. Un film irresistibile, nato tuttavia per far riflettere. Consigliato a chi crede che la commedia all’italiana si debba per forza mischiare con la volgarità e la banalità.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...