“Verrà il tempo per noi” in gara al Premio Dessì e Premio Musco

Tempo di nuovi esordi! Un paio di mesi fa il mio editore mi aveva proposto di partecipare, insieme ad altri autori di Nulla Die, al premio Campiello. Purtroppo ero ancora convalescente, alle prese con qualcosa di importante da cui guarire e riprendermi e il tempo, il famoso tempo a cui alludo anche nel titolo stesso del mio romanzo, mi è scivolato di mano!

Quando mi sono interessato era ormai troppo tardi.. niente paura, dopo l’iniziale scoramento e delusione per aver perso quest’ opportunità a causa dei miei tentennamenti, ho pensato che in fondo potrò sempre partecipare col nuovo romanzo, che magari sarà ancora più bello del primo. Ok, non concorrerò più nella sezione “miglior esordio” ma va bene lo stesso.

Tuttavia di premi altrettanto importanti e prestigiosi ce ne sono a sufficienza e così, con mia piena soddisfazione il mio “Verrà il tempo per noi” parteciperà al Premio Dessì e, più o meno contemporaneamente, anche al Premio Musco, che si tiene nella splendida località di Milo, ai piedi dell’Etna.

Ora, sia chiaro, sono realista e soprattutto coi piedi ben piantati a terra! Mi rendo conto che è utopistico pensare di vincere in mezzo a tantissimi autori bravi e accreditati ma volentieri e con convinzione mi giocherò le mie carte, sperando per lo meno di fare bella figura.

Alla fine ciò che maggiormente conta, nella pletora di scrittori emergenti, è farsi un po’ conoscere, notare… Non è semplice al primo libro, con un esordio ancora “fresco” di stampa, ma in ogni caso si ha la possibilità reale e concreta di farsi leggere da una giuria d’eccezione, il proprio nome comincia a circolare tra gli addetti ai lavori e, insomma, magari le acque si muovono un po’ 🙂

Per me quindi si tratta di una nuova “prima volta”, dopo l’emozione della pubblicazione! Incrocio le dita, confidando – non dico in un piazzamento d’onore, ma almeno in una piccola menzione, in quello che potrebbe fungere da ulteriore sprono e incoraggiamento per un futuro sempre più fatto di scrittura.

2 risposte a ““Verrà il tempo per noi” in gara al Premio Dessì e Premio Musco

  1. Partecipa…e con un grande “in boca al lupo”…. 🙂
    Anche se hai i piedi ben piantati per terra, nessuno ti impedisce di sognare…ma a volte anche i sogni imprevisti diventano realtà, ed è quello che ti auguro.

    Loredana

Rispondi

