Michael Kiwanuka, nuova stella del soul inglese.

Poco prima di Natale, l’anno scorso incappai in una canzone stupenda trasmessa dalle frequenze di RadioUno. Era tarda notte, di sabato e dallo stesso programma solo pochi mesi prima avevo scoperto Maria Gadù, bravissima cantante brasiliana, nota in Italia soprattutto per l’hit Shimbalayè.

Come sempre, cercavo mentalmente di annotarmi il nome dell’interprete che stavo scoprendo, dotato di una voce soul nera d’altri tempi. Madonna, che nome difficile, per una volta pensai che forse forse utilizzare gli pseudonimi non è sempre un male.

Invece ho capito che è una stupidaggine, che il proprio nome deve essere sempre portato con orgoglio, anche se magari in Inghilterra qualcuno lo può storpiare allegramente.

Michael Kiwanuka è un inglese atipico, i genitori ugandesi scapparono da un pericoloso dittatore quando lui aveva solo due anni. Iniziò presto a strimpellare, ma non aveva mai denotato chissà quali doti canore, forse perchè la limitante timidezza o la paura del confronto lo relegava a un ruolo, seppur dignitoso, di bravo session man.

Tuttavia Michael dovrà abituarsi al clamore, alle luci e agli onori, se è vero che, complice una fan d’eccezione come Adele che l’ha scelto come apripista per i suoi concerti, ora in molti si stanno accorgendo del suo fulgido, cristallino, naturale talento.

Soul, r’n’b ma  non solo. Sferzate di rock, chitarra acustica spesso in primo piano, voce che da sola accompagna, seducendo e ammaliando l’ascoltatore che dopo poche note capisce di aver intravisto un fenomeno. Un ragazzo che si pone come “normale”, riservato e concentrato sulla musica. Un nuovo emulo di Marvin Gaye, uno dei tanti verrebbe da dire, ma probabilmente stavolta siamo davvero davanti a un grande della musica.

eccovi un assaggio del suo talento, nell’intensa e calda “home again”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...