Dischi anni ’90- 7) 99Posse “Cerco tiempo”

Anni ’90 declinati in musica significa anche l’esplosione di un fenomeno inaspettato a certi alti livelli di popolarità, ma già vivo e potente in quei centri sociali da dove è partito tutto: le POSSE!

E a testimoniare un’epoca, a dare voce a tutte quelle persone indignate, spesso oppresse sul lavoro o nella società, compaiono ed emergono con forza i napoletani 99Posse, capitanati dal corpulento Luca Persico, detto “O Zulù” e dal maestro dei campionatori, il rasta Marco “KajaPezz8” Messina. Dopo un live allo storico Leoncavallo, immortalato come prima uscita discografica ufficiale del gruppo, arriva un tormentone di quelli che segnano davvero un momento importante del nostro tempo: “Curre Curre Guagliò”  è scelta come colonna sonora da Gabriele Salvatores per la sua splendida pellicola “Sud”. Seguirà un fortunato sodalizio con i corregionali Bisca e poi l’ingresso in scena della bravissima Meg a scandire col suo canto sincopato autentici inni, sciorinati in scioltezza e con impeto da Zulù, rapper ma non solo, è lui l’anima dei 99Posse.

Nel 1996 i tempi sono maturi per la piena affermazione su vasta scala per il gruppo militante che consegna ai posteri un album senza apparenti punti deboli, “Cerco tiempo” nel quale sono innumerevoli gli spunti di assoluto pregio, a iniziare dal singolo “Non c’è tempo”.

Da poco, dopo una pausa durata circa un decennio, sono tornati sulle scene, più combattivi che mai, ma anche più consapevoli, senza più la partecipazione di Meg, apprezzatissima anche come raffinata interprete.

in questo splendido brano, “Non c’è tempo”,  c’è tutta la forza prorompente e i suoni stupendi dei 99Posse

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...