si può ancora parlare di rock a fine 2011?

Rileggendo di tanto in tanto i libri (ebbene sì, mi capita di farlo e ogni volta scopro qualcosa di nuovo), mi capita di imbattermi in tematiche a me care. Ad esempio, nello splendido volume di Ernesto Assante e Gino Castaldo intitolato in modo eloquente Blues Jazz Pop Rock, il Novecento Americano, lungi dall'essere un pacco mostruoso e pretenzioso, ho trovato tutte quelle istanze socio – artistiche che da sempre mi appassionano e mi fanno riflettere sulla connessione "musica – società in cui viviamo". Ci si interroga arrivati ai giorni nostri se il rock abbia perso del tutto le sue principali valenze e funzioni, o almeno quella parte che non è solo sfogo di istinto generazionale o irruenza cieca, ma anche linguaggio universale di un sintomo più ampio, che riguarda non più micorcosmi individuali ma un mondo intero. Io credo che non esistano più fenomeni della portata di Nirvana, U2 o meglio ancora Beatles, gruppi epocali e non solo per le splendide canzoni ma anche per tutto l'apparato che si portavano dietro, il carico di tensioni e la vasta gamma di emozioni che riuscivano a interpretare e a manifestare. Cos'è ora rock? Noel Gallagher? i Coldplay? i Radiohead? (tanto per citare artisti che assolutamente stimo!) o peggio ancora lo specchio del rock adesso è fedele ad effimere e spesso poco credibili band da un punto di vista meramente artistico come My Chemical Romance o 30 seconds to Mars? Nel dubbio mi tengo aggiornato, perchè la passione non muore mai, ma lo spettro della musica si allarga e in fondo ho sempre ascoltato e apprezzato generi che non muovono le masse. Il suono singolo di un  contrabbasso ad esempio mi fa sognare, così come l'assolo di un sassofono! come dire: Charlie Parker sì che era un mito!

Rispondi

